Effetti del sapore acido in Medicina Tradizionale Cinese


Il sapore acido è Yin e freddo. Raccoglie e tiene insieme, dirige l’energia verso l’interno. Contrae. Favorisce la funzione assorbente ed è astringente (la maggior parte dei sapori acidi, come il thè nero e verde, sono astringenti). Contrasta la perdita di fluidi ed energie. Rassoda i tessuti.

Favorendo la capacità di raccogliere e tenere insieme, migliora la focalizzazione dell’attenzione, la raccolta delle idee, soprattutto in persone vaghe, distratte, con stili di vita senza riposo, dispersive.

Indicazioni:

Sgocciolamento urinario, sudorazione eccessiva, emorragie, diarrea, tessuti deboli e cascanti, pelle flaccida, emorroidi, prolassi.

Non tutti i rimedi che trattano emorragie, diarrea e problemi di lassità sono classificati come acidi. Esistono altri rimedi per queste condizioni.

Il sapore acido contrasta gli effetti negativi che gli alimenti troppo ricchi e, soprattutto, grassi hanno sul fegato. Gli alimenti acidi funzionano come un solvente per i grassi e le proteine. Il sapore acido migliora la digestione.

La funzione di raccogliere e tenere insieme è utile anche a riorganizzare il pensiero che vaga e modula le persone caratterialmente instabili, i temperamenti esagitati, troppo appassionati, raffreddando le emozioni calde a livello di fegato e vescicola biliare. Non è un sapore comune nella dieta moderna. E’ un sapore importante perché sostiene lo Yin del fegato.

E’ adattogeno per l’autunno.

Controindicazioni:

Condizioni acute da vento-freddo esterni, per il rischio di spingerli all’interno, prolungando la patologie e riducendo gli effetti del trattamento (il limone è controindicato in caso di raffreddamento). Il sapore acido, inoltre, riduce la sudorazione compromettendo la capacità del corpo di espellere agenti patogeni e tossine. Esattamente il contrario di quello che il sapore piccante che aprendo i pori, favorisce la sudorazione e, dirigendo l’energia verso l’esterno, espelle il fattore patogeno e le tossine.

Il sapore acido va limitato in caso di presenza di segni di umidità, mente sovraccarica (Mind Full), stipsi, costrizioni.

Il sapore acido in eccesso tende a danneggiare muscoli e tendini (abbassamento del PH, contrazione), per cui va limitato in caso di problematiche muscolari e tendinee.