Gli effetti del sapore piccante in Medicina Tradizionale Cinese


Il sapore piccante in MTC è un sapore yang, espansivo, dispersivo, dirige l’energia verso l’alto e verso l’esterno. Gli alimenti di sapore piccante e natura calda stimolano anche la circolazione dell’energia e del sangue.

Il sapore piccante facilita la digestione e disperde il muco (protegge dal raffreddore).

Utili in caso di consumo di alimenti che favoriscono la produzione di muco (latte, latticini, carni; moderatamente anche cereali, frutta secca, semi, legumi).

Menta, fiori di sambuco, cayenne, scalogno, aglio e camomilla sono piccanti e favoriscono la sudorazione, contrastando il raffreddore ed altre malattie esterne.

Cayenne (estremamente piccante), aglio, artemisia contrastano anche i parassiti.

Anche l’alcool è piccante e può avere effetti benefici a breve termine. Il consumo protratto, però, ha effetti negativi su fegato e cervello.

Il sapore piccante elimina il muco dalle vie respiratorie ma, in caso di segni di calore in qualsiasi parte del corpo, vanno evitati gli alimenti piccanti e caldi.

Gli alimenti piccanti migliorano la digestione ed espellono i gas dall’intestino.

Fanno aumentare la produzione di saliva e la sudorazione (zenzero).

Stimolano la circolazione del sangue e sono cardiotonici.

Risolvono l’ostruzione del fegato e sono Indicati in caso di fegato pigro.

Il sapore piccante adatta alla primavera. Il sapore piccante e caldo adatta all’autunno (cayenne, pepe nero, peperoni piccanti, zenzero fresco).

Zenzero e cannella, piccanti e caldi, hanno azione riscaldante di lunga durata e sono utili per controllare i segni di freddo.

Cayenne e peperoncino, invece, estremamente piccanti e riscaldanti, invertono la loro azione e divengono raffreddanti dopo 30 o più minuti.

Soggetti pigri, pesanti, lenti, sono i migliori candidati al sapore piccante (oltre che amaro).

Segni di umidità e muco a livello di intestino e vie respiratorie rappresentano un’indicazione all’uso del sapore piccante.

‘’SEMI PICCANTI CHE RILASSANO IL SISTEMA NERVOSO E MIGLIORANO LA DIGESTIONE’’

Sono utili per secche e magre tendenti verso condizioni di vento del sistema nervoso, attività senza riposo (gambe senza riposo)

Finocchio

Aneto

Cumino

Anice

Coriandolo

Anice

Sono invece stimolanti, promuovono la libera circolazione dell’energia e la stabilità generale:

Zenzero

Cipolla

Rafano

Pepe nero

Alcuni alimenti piccanti fanno peggiorare le persone con segni di secchezza, di vento, nervose, magre:

Salvia

Peperoni piccanti

Cayenne (soprattutto)

Persone deboli con deficit o stasi di energia dovrebbero evitare gli alimenti troppo piccanti. Persone con segni di calore dovrebbero evitare gli alimenti piccanti e caldi. Persone in sovrappeso forti mangiatori dovrebbero preferire alimenti piccanti e freddi.