La metafora Yin/Yang del ciclo mestruale


Uno dei più noti fenomeni ciclici del corpo umano è il ciclo mestruale, caratterizzato da 4 stadi:

Fase mestruale

Fase proliferativa

Fase ovulatoria

Fase secretiva

A coordinare i cambiamenti ciclici che fanno parte del ciclo mestruale sono le variazioni ormonali che coordinati da almeno due ormoni prodotti dalla parte anteriore dell’ipofisi: FSH-LH.

Bersaglio dei due ormoni ipofisari è l’vaio che, a sua volta, risponde con la produzione di almeno due ormoni, direttamente implicati nei ciclo mestruale: Estrogeni e progesterone.

Il primo ormone che entra in azione, dopo l’inizio del flusso mestruale, è l’ormone ipofisario FSH (linea viola tratteggiata). L’FSH stimola la produzione di estrogeni (linea verde continua) da parte dell’ovaio. Quindi, nella prima fase del ciclo mestruale (proliferativa) si ha un contemporaneo aumento di FSH ed estrogeni. L’aumento di estrogeni, raggiunto un certo livello, stimola la produzione di LH (linea gialla tratteggiata) da parte dell’ipofisi. Glie Estrogeni raggiungono il picco qualche giorno prima dell’ovulazione, sono seguiti dal picco di LH 24-36 ore dopo. Immediatamente dopo aver raggiunto il picco crollano, in sequenza, Estrogeni e LH, dando l’avvio all’ovulazione. La successiva fase secretiva è contrassegnata da un secondo picco, di minore entità, degli estrogeni e da un picco pronunciato di progesterone. Quindi, mentre la fase proliferativa è dominata dagli estrogeni, la fase secretiva è dominata dal progesterone. Nella fase secretiva Estrogeni e Progesterone sono prodotti in seguito al picco di LH che precede l’ovulazione.

In assenza di fecondazione il corpo luteo va in atresia e crollano i livelli di Estrogeni e Progesterone, dando luogo al flusso mestruale.

Dal punto di vista Yin/Yang la proliferativa del ciclo mestruale, quella che va dall’inizio del ciclo mestruale all’ovulazione, rappresenta una fase Yin. La fase successiva, dall’ovulazione all’inizio del flusso mestruale, rappresenta una fase yang.

Nella fase proliferativa (Yin), infatti, prevalgono nutrizione e crescita (endometrio, follicoli); nella fase secretiva (Yang), viceversa, prevalgono movimento e energia (la cellula uovo viaggia lungo le tube di Fallopio per raggiungere la cavità uterina, si ha un aumento di energia necessaria per la fecondazione e la divisione della cellula uovo, oppure per muovere il sangue che forma il flusso mestruale).